Il lavoro è cambiato tantissimo negli ultimi 20 anni ed è costantemente in evoluzione. Ci sono nuove professioni e allo stesso tempo i lavoratori hanno perso tantissimi diritti, specialmente in Italia. Tutto è diventato piú flessibile e l’articolo 18, quello dello statuto dei lavoratori. è stato attaccato piú volte con la riforma Fornero e con il Job Acts voluto dal Governo Renzi. L’intelligenza artificiale, AI, sta inoltre spazzando via alcune professioni, sostituite da computer e BOT.

Sono cambiate anche le forme per cercare lavoro e al contempo  sono nate nuove professioni che hanno a che fare con la rete.  Quali sono i lavori piú richiesti del 2023. Dove si deve puntare per non rischiare di essere licenziati dopo 1 anno? C’è da dire che la pandemia da COVID ha cambiato le prospettive portando ancora piú scompiglio. Per l’anno in corso i settori in crisi saranno quelli legati al turismo e a tutto quello che ruota attorno, compresa la ristorazione, l’organizzazione di eventi, gli appuntamenti culturali.

Abbiamo stilato una classifica delle occupazioni che danno piú possibilità di crescita ai giovani ma anche a coloro che hanno 40 o 50 anni e vogliono reinventarsi. Abbiamo estrapolato parte dei dati da una ricerca molto seria effettuata dall’ Università di Oxford e dalle richieste delle agenzie interinali.

Potrebbe interessarti l’articolo sul LAVORO DA CASA, come arrotondare lo stipendio

Se volete controllare le tendenze del lavoro si può consultare i bollettini trimestrali pubblicati da Unioncamere. Secondo gli ultimi dati raccolti, 1 assunzione su 5 tra quelle che le imprese avevano in programma nei primi tre mesi del 2023 è stata difficile, a fronte di un alto tasso di disoccupazione (pari a circa l’11,5%), c’è mancanza di figure professionali adatte e ricoprire i ruoli più cercati.

lavoro migliore

Classifica del lavori piú richiesti

  1. Esperto di sicurezza informatica e AI: i computer sono al centro di attacchi, virus, malware. Non si tratta di giochi di ragazzini come una volta, qui ci sono organizzazioni criminali che tentano di violare codici segretissimi, che danno l’accesso a banche, carte di credito, agenzia di sicurezza nazionali. In gergo un esperto di sicurezza informatica si chiama “IT Security Manager“.. Persone in grado di mettere in campo le migliori strategie di difesa contro gli attacchi hacker e di proteggere la privacy dei dati che vengono salvati e scambiati online. Vedi l’articolo sui Migliori linguaggi di programmazione per trovare lavoro.
  2. Ingegnere di machine learning: Questi professionisti sviluppano e implementano algoritmi di machine learning. L’automazione, l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva continuano a essere importanti, e gli ingegneri di machine learning sono essenziali per sviluppare soluzioni basate su queste tecnologie.
  3. Esperto in apprendimento profondo (Deep Learning): L’apprendimento profondo è una sottocategoria del machine learning che utilizza reti neurali artificiali per imitare il modo in cui il cervello umano apprende e elabora le informazioni. Gli specialisti in apprendimento profondo sono richiesti per progetti avanzati come il riconoscimento di immagini, il linguaggio naturale e altro ancora.
  4. Analista di dati: una figura fondamentale che sta crescendo tantissimo. L’analisi dei dati è la base del successo di qualsiasi azienda. Vengono raccolti una marea di informazioni da clienti, dal web. Pensate a Google e Facebook, quante cose sanno di noi. Chi riesce a comprendere comportamenti e azioni degli utenti può offrire servizi personalizzati e merci che fanno il successo di un’azienda.
  5. Lavori manuali: non sono mai passati di moda anche perchè le persone sulla rete cercano ogni giorno qualcuno che gli risolva un problema. Fabbro, Idraulico, falegname, installatore di porte e finestre, riparatori di caldaie. Sono mestieri che non moriranno mai. Se siete bravi, col passaparola e con l’aiuto di Internet ve la caverete sempre.
  6. ngegnere per la sicurezza delle reti: aumenta la ricerca di specialisti nella sicurezza e nel funzionamento dei database informatici e delle reti, i cosiddetti Network Security Engineer. Tutto è connesso, si creano reti LAN aziendali e cloud su Internet che vanno gestite al meglio per accedere ai dati.
  7. Analista di dati: una figura fondamentale che sta crescendo tantissimo. L’analisi dei dati è la base del successo di qualsiasi azienda. Vengono raccolti una marea di informazioni da clienti, dal web. Pensate a Google e Facebook, quante cose sanno di noi. Chi riesce a comprendere comportamenti e azioni degli utenti può offrire servizi personalizzati e merci che fanno il successo di un’azienda.
  8. Lavori manuali: non sono mai passati di moda anche perchè le persone sulla rete cercano ogni giorno qualcuno che gli risolva un problema. Fabbro, Idraulico, falegname, installatore di porte e finestre, riparatori di caldaie. Sono mestieri che non moriranno mai. Se siete bravi, col passaparola e con l’aiuto di Internet ve la caverete sempre.
  9. Direzione e addetti alla logistica: esperti che si occupano non solo di gestire in maniera intelligente (riducendo al massimo le spese e ottimizzando i processi) il flusso di beni in entrata e in uscita, ma anche le informazioni collegate, operando in piena collaborazione con i responsabili della produzione, della vendita e della distribuzione.
  10. Direttori area vendite: Deve gestire le figure commerciali che lavorano per la società, defi nire le strategie di vendita e sfruttare al meglio il budget a disposizione (destinato ad esempio alla comunicazione e alla pubblicità). È responsabile del fatturato della sua area. Si tratta di professionisti laureati in economia che hanno già anni di esperienza alle spalle.
  11. Persone che si occupano di Health Care: probabilmente il lavoro che ha i piú alti margini di crescita. La pandemia ha portato ad un’enorme richiesta di personale medico, inoltre il nostro paese invecchia costantemente, i servizi agli ospedali vengono tagliati, chi si occuperà degli anziani, della loro cura? Quindi badanti, infermieri, collaboratori familiari.
  12. Esperto web e comunicazione: ogni azienda ormai deve affidare la comunicazione e la gestione del sito e pagina facebook a persone che conoscono questi mezzi. Esiste anche la figura del “reputation manager” che analizza le conversazioni online utilizzando programmi di ricerca ed elaborazione statistica per scoprire, soprattutto grazie all’uso di parole chiave, quanto un marchio o un prodotto piace alla gente e cosa “si dice” dell’azienda online, prendendo in considerazione blogger, influencer e forum.
  13. Infermiere specializzato: proprio percè la vita si allunga ricorreremo sempre di piú alle cure mediche. Gli anziani fra 20 anni rappresenteranno il 50% della popolazione italiana e avranno bisogno di cure.
  14. Programmatori informatici: sempre molto richiesti, ma in questo caso bisogna specializzarsi in qualche nicchia o applicazione per avere successo, dato che il mercato è un po’ inflazionato di figure professionali.

Quanto fanno guadagnare i lavori del futuro

Professione Guadagno Mensile Trend per il futuro
Esperto di sicurezza informatica 2500 in rialzo
Ingegnere per la sicurezza delle reti: 2000 in rialzo
Analista di dati 1800 in rialzo
Lavori manuali molto variabile da 1000 a 5000 stabile
Direzione e addetti alla logistica 2800 in ribasso
Direttori area vendite 3000 stabile
Persone che si occupano di Health Care 1500 in rialzo
Esperto web e comunicazione 1600 in rialzo
Infermiere specializzato 2500 in rialzo
Programmatori informatici 1500 stabile

Dove cercare il lavoro

vivere a Palermo, A Milano o a Londra può far la differenza per quel che riguarda un’ opportunità lavorativa. Se avete talento nell’ informatica dovete per forza tentare nella Silicon Valley, in California, se volete imparare l’inglese e lavorare Londra rimane il top, almeno fin quando non esce dall’ Europa.

miglior lavoro

Ad ogni modo internet aiuta tantissimo, i portali per trovare lavoro sono molti e potete direttamente mandare la vostra domanda o cv in pochi secondi. Ci sarà poi tempo per una selezione, molte volte avviene anche con Skype per poter poi trasferirsi nel luogo in cui è richiesta la vostra presenza.

Innanzitutto vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo la Gazzetta UFFICIALE sezione Concorsi, qui vengono pubblicati tutti quelli che riguardano l’amministrazione pubblica, forze armate, banca d’Italia Enti ecc. SE SIETE ALLA RICERCA DEL FAMOSO POSTO FISSO date un’occhiata alle date del prossimo concorso.

I centri per l’impiego locali non funzionano molto, ma alcuni di realtà del centro nord sono efficaci, quindi andate a consultarli periodicamente. QUI C’è LA LISTA DEI CENTRI DIVISA PER REGIONE.

Per quel che riguarda i portali di lavoro la nostra classifica personale è la seguente, ad ogni modo visitateli con buona frequenza tutti quanti e almeno una volta a settimana per cercare le ultime opportunità:

  • Monster
  • Infojob
  • Linkedin (per la verità è un social di lavoro, comunque tante proposte di impiego disponibili)
  • Indeed
  • Mio Job
  • Subito e Bakeca (sono giornali di annunci, per lavoretti parti time, ma attenzione alle truffe e a chi vi propone vendite dirette o telelavoro).

I lavori del futuro

Gli sviluppatori di blockchain saranno tra i più grandi lavori richiesti nel futuro. Ciò è dovuto al fatto che i principali sviluppi nelle infrastrutture di criptovaluta richiederanno un enorme investimento in talenti e supervisione dello sviluppo. In effetti, probabilmente ci sarà un aumento di domanda in primavera. Il 20 maggio 2021, Bitcoin subirà il suo terzo dimezzamento, il che significa che la metà del numero di Bitcoin verrà generato dal mining ogni dieci minutii.Questa esatta procedura ha avuto un impatto enorme sul prezzo e sull’assorbimento di Bitcoin nel 2016, quindi ci sono buone probabilità che lo faccia di nuovo, portando a un’incredibile necessità di sviluppatori e legislatori blockchain.

Andranno forte anche i consulenti di energia alternativa. È un fatto scientifico ben noto che la popolazione terrestre non può sopravvivere per sempre con i combustibili fossili, quindi le fonti energetiche alternative sono in prima linea nella scienza e nella ricerca energetica. Un consulente per l’energia alternativa è un esperto universale su tutte le fonti energetiche alternative, comprese quelle solari, idroelettriche, nucleari e altro ancora.

Se avete apprezzato il nostro articolo, frutto di ore di ricerca, se conoscete qualcuno che sta cercando lavoro condividete questo articolo e diffondetelo. Grazie!

Un pensiero su “I dieci Lavori piú Richiesti del 2024”
  1. un grandissimo articolo pieno di spunti, secondo me nel futuro aumenteranno moltissimo i lavori molto tecnici e quelli legati alla gestione delle risorse energetiche, sempre piú rinnovabili. Saranno invece fortemente a rischio licenziamento tutti i lavori di fatica, sempre piú sostituiti dalla meccanizzazione e automazione, vedi la gestione della logistica e magazzino di Amazon sempre piu’ robotizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *