I dieci Lavori piú Richiesti del 2017



Il lavoro è cambiato tantissimo negli ultimi 20 anni ed è costantemente in evoluzione. Ci sono nuove professioni e allo stesso tempo i lavoratori hanno perso tantissimi diritti, specialmente in Italia. Tutto è diventato piú flessibile e l’articolo 18, quello dello statuto dei lavoratori. è stato attaccato piú volte con la riforma Fornero e con il Job Acts voluto dal Governo Renzi.

Sono cambiate anche le forme per cercare lavoro e al contempo  sono nate nuove professioni che hanno a che fare con la rete.  Quali sono i lavori piú richiesti del 2017. Dove si deve puntare per non rischiare di essere licenziati dopo 1 anno? Abbiamo stilato una classifica delle occupazioni che danno piú possibilità di crescita ai giovani ma anche a coloro che hanno 40 o 50 anni e vogliono reinventarsi. Abbiamo estrapolato parte dei dati da una ricerca molto seria effettuata dall’ Università di Oxford e dalle richieste delle agenzie interinali. Chi avesse voglia può andarsi a riguardare l’articolo piú dettagliato invece sui lavori su cui puntare per il futuro.

Se volete controllare le tendenze del lavoro si può consultare i bollettini trimestrali pubblicati da Unioncamere. Secondo gli ultimi dati raccolti, 1 assunzione su 5 tra quelle che le imprese avevano in programma nei primi tre mesi del 2017 è stata difficile, a fronte di un alto tasso di disoccupazione (pari a circa l’11,5%), c’è mancanza di figure professionali adatte e ricoprire i ruoli più cercati.

lavoro migliore

Classifica del lavori piú richiesti

  1. Esperto di sicurezza informatica: i computer sono al centro di attacchi, virus, malware. Non si tratta di giochi di ragazzini come una volta, qui ci sono organizzazioni criminali che tentano di violare codici segretissimi, che danno l’accesso a banche, carte di credito, agenzia di sicurezza nazionali. In gergo un esperto di sicurezza informatica si chiama “IT Security Manager“. Persone in grado di mettere in campo le migliori strategie di difesa contro gli attacchi hacker e di proteggere la privacy dei dati che vengono salvati e scambiati online.
  2. Ingegnere per la sicurezza delle reti: aumenta la ricerca di specialisti nella sicurezza e nel funzionamento dei database informatici e delle reti, i cosiddetti Network Security Engineer. Tutto è connesso, si creano reti LAN aziendali e cloud su Internet che vanno gestite al meglio per accedere ai dati.
  3. Analista di dati: una figura fondamentale che sta crescendo tantissimo. L’analisi dei dati è la base del successo di qualsiasi azienda. Vengono raccolti una marea di informazioni da clienti, dal web. Pensate a Google e Facebook, quante cose sanno di noi. Chi riesce a comprendere comportamenti e azioni degli utenti può offrire servizi personalizzati e merci che fanno il successo di un’azienda.
  4. Lavori manuali: non sono mai passati di moda anche perchè le persone sulla rete cercano ogni giorno qualcuno che gli risolva un problema. Fabbro, Idraulico, falegname, installatore di porte e finestre, riparatori di caldaie. Sono mestieri che non moriranno mai. Se siete bravi, col passaparola e con l’aiuto di Internet ve la caverete sempre.
  5. Direzione e addetti alla logistica: esperti che si occupano non solo di gestire in maniera intelligente (riducendo al massimo le spese e ottimizzando i processi) il flusso di beni in entrata e in uscita, ma anche le informazioni collegate, operando in piena collaborazione con i responsabili della produzione, della vendita e della distribuzione.
  6. Direttori area vendite: Deve gestire le figure commerciali che lavorano per la società, defi nire le strategie di vendita e sfruttare al meglio il budget a disposizione (destinato ad esempio alla comunicazione e alla pubblicità). È responsabile del fatturato della sua area. Si tratta di professionisti laureati in economia che hanno già anni di esperienza alle spalle.
  7. Persone che si occupano di Health Care: probabilmente il lavoro che ha i piú alti margini di crescita. Il nostro paese invecchia costantemente, i servizi agli ospedali vengono tagliati, chi si occuperà degli anziani, della loro cura? Quindi badanti, infermieri, collaboratori familiari.
  8. Esperto web e comunicazione: ogni azienda ormai deve affidare la comunicazione e la gestione del sito e pagina facebook a persone che conoscono questi mezzi. Esiste anche la figura del “reputation manager” che analizza le conversazioni online utilizzando programmi di ricerca ed elaborazione statistica per scoprire, soprattutto grazie all’uso di parole chiave, quanto un marchio o un prodotto piace alla gente e cosa “si dice” dell’azienda online, prendendo in considerazione blogger, influencer e forum.
  9. Infermiere specializzato: proprio percè la vita si allunga ricorreremo sempre di piú alle cure mediche. Gli anziani fra 20 anni rappresenteranno il 50% della popolazione italiana e avranno bisogno di cure.
  10. Programmatori informatici: sempre molto rirchiesti, ma in questo caso bisogna specializzarsi in qualche nicchia o applicazione per avere successo, dato che il mercato è un po’ inflazionato di figure professional.

Quanto fanno guadagnare i lavori del futuro

Professione Guadagno Mensile Trend per il futuro
Esperto di sicurezza informatica 2500 in rialzo
Ingegnere per la sicurezza delle reti: 2000 in rialzo
Analista di dati 1800 in rialzo
Lavori manuali molto variabile da 1000 a 5000 stabile
Direzione e addetti alla logistica 2800 in ribasso
Direttori area vendite 3000 stabile
Persone che si occupano di Health Care 1500 in rialzo
Esperto web e comunicazione 1600 in rialzo
Infermiere specializzato 2500 in rialzo
Programmatori informatici 1500 stabile

Se ti è piaciuto Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.