Mandare i Propri Figli in Vacanza Gratis con i Campi Lavoro



Quando si avvicina la fine della scuola molti genitori entrano in panico. Cosa far fare ai propri figli in questi 3 mesi di vacanza? Per molti sarà un periodo rilassante: si può andare al mare, dai nonni (per chi ce l’ha), da amici, parenti, oppure si va tutti in vacanza, ma la villeggiatura costa, e nemmeno poco. Oggi passando in biblioteca ho letto dei Campi Lavoro. Oddio, tranquilli, non sono quelli famigerati della seconda guerra mondiale, ma dei campo legati allo SCI, Servizio Civile Internazionale, una ONG presente in 43 Paesi (Italia compresa) che opera nel settore del volontariato internazionale da oltre 90 anni e promuove attività e campi di volontariato in tutto il mondo.

campi lavoro all'estero

Sono aperti a tutti, anche a minorenni (minimo 16 anni e ci vuole il consenso dei genitori, 18 anni per i campi all’ estero) e anche a famiglie intere con figli, senza limiti di età. Per gli over 30 ci sono dei progetti e campi appositi. La partecipazione ai campi è gratuita, o quasi; si pagano 100 euro annuale per la quota Sci: http://www.sci-italia.it/modalita-di-pagamento

I “soggiorni” nei campi durano da 10 giorni a tre settimane. Vitto, alloggio e assicurazione sono forniti gratuitamente per tutta la durata del campo mentre il viaggio e carico del partecipante. Vi partecipano volontari provenienti da tutto il mondo per supportare, con il loro lavoro, progetti di utilità sociale. In un campo si lavora insieme, si prendono le decisioni democraticamente e si sperimentano stili di vita basati sulla reciproca comprensione, tolleranza e rispetto delle differenze culturali.

Esistono diversi tipi di campo: ecologico, artistico, archeologico, campi con persone con disabilità o con svantaggio sociale, con bambini, anziani, rifugiati. La tematica del campo è specificata nella descrizione, in modo da agevolare la scelta.

A questo indirizzo c’è la lista dei campi disponibili: http://www.workcamps.info/icamps/IT-SCI/it/camps.html

Informazioni telefoniche possono essere richieste a questo numero 06.5580644 per i campi in Italia e a quest’altro 06.5580644 per i campi lavoro all’estero.

C’è poi il Volontariato a Lungo Termine organizzato dall’ Unione Europea che dura da 2 settimane a 12 mesi per giovani con età compresa tra 18 e 30 anni,ci sono anche eccezioni per minorenni, a questo indirizzo è possibile controllare i progetti aperti divisi per nazioni. In questo caso le esperienze che i ragazzi possono fare sono davvero molte. Si va dall’ assistenza ai bambini disabili fino al lavoro in progetti di cooperazione politica.


Se ti è piaciuto Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

3 Risposte

  1. giorgia ha detto:

    ma è tipo casa famiglia

  1. 9 marzo 2015

    […] solo per imparare la lingua, oppure per fare un’esperienza di vita. Abbiamo già parlato dei campi lavoro all’estero. Il servizio civile volontario internazionale ha tantissimi progetti per ragazzi con età compresa […]

  2. 14 aprile 2017

    […] partecipare poi ai cosiddetti campi lavoro. Ne vengono allestiti un’infinità da Onlus, Associazioni, Enti, un po’ in tutte le parti del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.