Il volontariato all’estero è una realtà che interessa sempre piú persone in Italia. Visto che il lavoro nel nostro paese non si trova perchè non andare fuori dai confini per imparare una lingua oppure una professione? Si investe in esperienza e non importa se non si è retribuiti oppure ci pagano poco. L’mportante è imparare qualcosa.

I progetti di volontariato all’estero sono tanti, dedicati a studenti, giovani, ma anche ad adulti. Ci sono ad esempio i campi lavoro estivi che non sono quelli famigerati della seconda guerra mondiale, ma dei campo legati allo SCI, Servizio Civile Internazionale, una ONG presente in 43 Paesi (Italia compresa) che opera nel settore del volontariato internazionale da oltre 90 anni e promuove attività e campi di volontariato in tutto il mondo.

campi lavoro all'estero

Volontariato all’estero per studenti e giovani

Sono aperti a tutti, anche a minorenni (minimo 16 anni e ci vuole il consenso dei genitori, 18 anni per i campi all’ estero) e anche a famiglie intere con figli, senza limiti di età. Per gli over 30 ci sono dei progetti e campi appositi. La partecipazione ai campi è gratuita, o quasi; si pagano 100 euro annuale per la quota Sci: http://www.sci-italia.it/modalita-di-pagamento

I “soggiorni” nei campi durano da 10 giorni a tre settimane. Vitto, alloggio e assicurazione sono forniti gratuitamente per tutta la durata del campo mentre il viaggio e carico del partecipante. Vi partecipano volontari provenienti da tutto il mondo per supportare, con il loro lavoro, progetti di utilità sociale. In un campo si lavora insieme, si prendono le decisioni democraticamente e si sperimentano stili di vita basati sulla reciproca comprensione, tolleranza e rispetto delle differenze culturali.

Esistono diversi tipi di campo: ecologico, artistico, archeologico, campi con persone con disabilità o con svantaggio sociale, con bambini, anziani, rifugiati. La tematica del campo è specificata nella descrizione, in modo da agevolare la scelta.

A questo indirizzo c’è la lista dei campi disponibili: http://www.workcamps.info/icamps/IT-SCI/it/camps.html

Informazioni telefoniche possono essere richieste a questo numero 06.5580644 per i campi in Italia e a quest’altro 06.5580644 per i campi lavoro all’estero.

C’è poi il Volontariato a Lungo Termine organizzato dall’ Unione Europea che dura da 2 settimane a 12 mesi per giovani con età compresa tra 18 e 30 anni,ci sono anche eccezioni per minorenni, a questo indirizzo è possibile controllare i progetti aperti divisi per nazioni. In questo caso le esperienze che i ragazzi possono fare sono davvero molte. Si va dall’ assistenza ai bambini disabili fino al lavoro in progetti di cooperazione politica.

Un altro portale dove è possibile cercare opportunità di volontariato all’estero, compresi i paesi lontani del Sud America, è questo qui. C’è poi’ l’associazione joint di Milano che offre diverse opportunità a questo indirizzo.

I progetti di volontariato all’estero di CDJ permettono ai ragazzi con età compresa tra 18 e 30 anni di fare Volontariato in Europa con il Corpo europeo di solidarietà (ex SVE) .Il volontariato del Corpo europeo di solidarietà ti permette di andare in un paese europeo per aiutare persone o lavorare in moltissimi progetti della durata di pochi mesi ad 1 anno.

Volontariato all’ estero per adulti e anziani

Ci sono molti progetti di volontariato anche per persone di 50, 60 anni e oltre. Se vuoi lavorare in modo più indipendente, ti consigliamo incarichi flessibili, che possiamo adattare in modo specifico ai tuoi interessi e aspirazioni.

Interessato ad andare all’estero con un gruppo di persone della tua età? Questo portale francese propone progetti di gruppo per volontari ideati specificamente per persone sulla cinquantina o pensionati . Questi viaggi si svolgono in date fisse durante tutto l’anno, per un periodo di due settimane.

5 pensiero su “Volontariato all’estero dove farlo e come Funziona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *