Squilli sul telefono ecco come funziona la Truffa telefonica



Vi è mai capitato di ricevere una chiamata telefonica sul vostro cellulare con prefisso +216. Si tratta di una telefonata che arriva dalla Tunisia, ma solitamente fanno due o tre squilletti e riattaccano. Se fate in tempo a rispondere dall’ altra parte del telefono nessuno risponde.

Si tratta di truffe telefoniche. Molte persone quando ricevono una chiamata a cui non hanno risposto si precipitano a richiamare. A quel punto ci sarà una risposta automatica con un aggravio sulla vostra bolletta telefonica o ricarica della sim.

chiamate-truffa

E’ la nuova frontiera delle truffe, si chiamano anche PING CALL e coinvolgono anche altri numeri con prefisso +373, +383 rispettivamente di Moldavia e Kosovo, ma anche +44 dall’ Inghilterra. Ma ora ci segnalano anche chiamate da MILANO con prefisso 02. Il funzionamento è sempre lo stesso voi richiamate e vi “succhiano” del credito telefonico.

Per difendersi da queste truffe quindi l’unica cosa da fare è bloccare il numero e soprattutto NON RICHIAMARE.

E’ assurdo ma esistono ancora personaggi che cercano di guadagnare truffando le persone in questo modo. Invece di rimboccarsi le maniche e guadagnare in modo onesto. a TAL PROPOSITO VI RACCOMANDIAMO LA LETTURA DEI NOSTRI ARTICOLI DI MAGGIOR SUCCESSO.

Esistono numerose app sia per Iphone che per Android come Nomorobo, RoboKiller e Hiya, progettate per impedire che arrivino chiamate SPAM sul tuo telefono. La maggior parte di queste applicazioni richiede un abbonamento mensile (o annuale). Fondamentalmente, questi servizi si basano su un elenco in costante aggiornamento di robocaller, spammer e truffatori e utilizzano quel database per fermare le chiamate moleste. (Quando dico “in continuo aggiornamento”, intendo che identificano migliaia di numeri non validi ogni giorno.) Arriva una chiamata e il servizio la esegue su quell’enorme elenco di numeri di truffa. Se trova una corrispondenza, la chiamata in arrivo viene interrotta prima di raggiungerti.

 

 

Come fanno questi personaggi ad avere il vostro numero di telefono?

Nel corso del tempo chissà quante volte avete lasciato il vostro prezioso numero di cellulare ad aziende, magari non accorgendovi dei piccoli dettagli posti in basso sulla privacy. Avete accettato permettendo a queste aziende di rivendere il vostro numero ad altre società di “marketing” . Queste pseudo società magari lo hanno a loro volta venduto ed ecco come siete finiti negli elenchi di persone da tartassare, non soltanto con chiamate truffa ma con miriade di proposte per comprare ogni tipo di prodotto. 

Se ti è piaciuto Condividi...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.