Commenti a: Siete veramente Pronti per Vivere di Rendita? http://www.500euroalmese.com/siete-veramente-pronti-per-vivere-di-rendita/ Se potessi avere 500 euro al mese... Thu, 15 Sep 2011 10:36:57 +0000 hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.0.5 Di: Michela http://www.500euroalmese.com/siete-veramente-pronti-per-vivere-di-rendita/comment-page-1/#comment-809 Michela Wed, 20 Apr 2011 16:13:25 +0000 http://www.500euroalmese.com/?p=118#comment-809 caro Paolo in paesi come Singapore, Thailandia, Brasile, Costa Rica, con 500 euro ci vivono benissimo, calcola che questi Paesi ci hanno già superato per tantissime cose. Sono avanti per tecnologia, infrastrutture ecc...il problema è che qui ti riempi la vita di oggetti che non aumentano la tua felicità, parere personale ovviamente eh! Faccio un esempio di mamma: 2 bambini di 1 e 2 anni . Mi hanno chiesto 750 euro per tutti e due per l'asilo a Milano. Cosa ho fatto? Mi sono licenziata da un posto di commessa e sono a casa. Sono felice e bado a loro. In cambio faccio dei piccoli lavoretti ed in totale sto meglio se avessi continuato a lavorare e pagato l'asilo. caro Paolo in paesi come Singapore, Thailandia, Brasile, Costa Rica, con 500 euro ci vivono benissimo, calcola che questi Paesi ci hanno già superato per tantissime cose. Sono avanti per tecnologia, infrastrutture ecc…il problema è che qui ti riempi la vita di oggetti che non aumentano la tua felicità, parere personale ovviamente eh!
Faccio un esempio di mamma: 2 bambini di 1 e 2 anni . Mi hanno chiesto 750 euro per tutti e due per l’asilo a Milano. Cosa ho fatto? Mi sono licenziata da un posto di commessa e sono a casa. Sono felice e bado a loro. In cambio faccio dei piccoli lavoretti ed in totale sto meglio se avessi continuato a lavorare e pagato l’asilo.

]]>
Di: Paolo http://www.500euroalmese.com/siete-veramente-pronti-per-vivere-di-rendita/comment-page-1/#comment-804 Paolo Sun, 17 Apr 2011 08:11:44 +0000 http://www.500euroalmese.com/?p=118#comment-804 500 euro al mese ????? A me e alla mia famiglia, non bastano neanche per la cartaigenica... Ma come pensate di essere felici con una cifra del genere ??? Forse lo sareste abitando nel burundi... ma qui siamo in italia. Non prendetela come una provocazione o come una critica.... ma se volete piu' soldi, dovete iniziare a "pensare da ricchi", senza accontentarvi e senza fare voti di castita' come impone qualcuno (a Roma) ! CAPITO ??? 500 euro al mese ?????

A me e alla mia famiglia, non bastano neanche per la cartaigenica…

Ma come pensate di essere felici con una cifra del genere ???

Forse lo sareste abitando nel burundi… ma qui siamo in italia.

Non prendetela come una provocazione o come una critica…. ma se volete piu’ soldi, dovete iniziare a “pensare da ricchi”, senza accontentarvi e senza fare voti di castita’ come impone qualcuno (a Roma) !

CAPITO ???

]]>
Di: admin http://www.500euroalmese.com/siete-veramente-pronti-per-vivere-di-rendita/comment-page-1/#comment-784 admin Thu, 31 Mar 2011 07:54:42 +0000 http://www.500euroalmese.com/?p=118#comment-784 hai ragione...hai detto tutte cose giuste, un imprevisto, la salute...ma... hai notato che la maggiorparte delle volte non accade tutto il peggio che pensavamo potesse accadere? Fortunatamente in Italia c'è ancora il servizio pubblico sanitario che se anche in alcune regioni è pessimo ti garantisce comunque cure gratuite, non in tutti i paesi è così. Il reddito da lavoro come dici tu è costante. Non sono d'accordo..oggi come oggi non hai nessuna garanzia del tuo posto di lavoro. Ti licenziano molte volte senza preavviso. Quanti fallimenti, cassa integrazione, chiusure di aziende...chi ti garantisce il lavoro? Non contare sulla bontà del tuo datore. Secondo me te lo garantisce il tuo talento, la tua flessibilità, il fatto che sai innovarti, riciclarti, cambiare, che sei fondamentalmente disposto ad andare incontro alla tua fortuna. Avrai sicuramente talento per qualcosa. Ripeto, se sei fortunato ad avere un alloggio, perchè lo hai ereditato, perchè ti ospitano, perchè te lo sei costruito, con 500 euro al mese ci campi, fai mente locale a cosa rinunci e a cosa ricevi in cambio, il tempo, la cosa più preziosa che nessun denaro compra. Metti sul piatto della bilancia le due cose e decidi tu. hai ragione…hai detto tutte cose giuste, un imprevisto, la salute…ma… hai notato che la maggiorparte delle volte non accade tutto il peggio che pensavamo potesse accadere?
Fortunatamente in Italia c’è ancora il servizio pubblico sanitario che se anche in alcune regioni è pessimo ti garantisce comunque cure gratuite, non in tutti i paesi è così.

Il reddito da lavoro come dici tu è costante. Non sono d’accordo..oggi come oggi non hai nessuna garanzia del tuo posto di lavoro. Ti licenziano molte volte senza preavviso. Quanti fallimenti, cassa integrazione, chiusure di aziende…chi ti garantisce il lavoro? Non contare sulla bontà del tuo datore. Secondo me te lo garantisce il tuo talento, la tua flessibilità, il fatto che sai innovarti, riciclarti, cambiare, che sei fondamentalmente disposto ad andare incontro alla tua fortuna. Avrai sicuramente talento per qualcosa.

Ripeto, se sei fortunato ad avere un alloggio, perchè lo hai ereditato, perchè ti ospitano, perchè te lo sei costruito, con 500 euro al mese ci campi, fai mente locale a cosa rinunci e a cosa ricevi in cambio, il tempo, la cosa più preziosa che nessun denaro compra. Metti sul piatto della bilancia le due cose e decidi tu.

]]>
Di: Molto Interessato http://www.500euroalmese.com/siete-veramente-pronti-per-vivere-di-rendita/comment-page-1/#comment-780 Molto Interessato Tue, 29 Mar 2011 23:32:33 +0000 http://www.500euroalmese.com/?p=118#comment-780 Si sono belle riflessioni, anch'io forse mi accontenterei di avere 500 euro al mese, anche perché non ho nulla in tasca, non ho lavoro e non riesco a trovarlo perché sono sotto-qualificato e limitato. Dicevo, con 500 euro si può anche vivere riducendo i consumi all'osso e limitando le passioni più costose (acquisti o viaggi o...). Quindi è una vita piena di tempo libero da riempire con cose, ma è anche una vita piena di rinunce. Inoltre vorrei fare notare una cosa: se si hanno spese impreviste o problemi per cui bisogne mettere mano al portafoglio? E se quell'entrata di 500 euro che non è da lavoro (e quindi costante, almeno finché il lavoro ce l'hai) improvvisamente diminuisce o arriva a singhiozzo? Vorrei anche ricordare che il "costo della vita" non è stabile, può anche variare... Questo è il punto: certo che si può anche vivere con poco, ma in questa situazione gli imprevisti di una rendita che non è solida (ovvero frutto di affitti o di altre cose che possono concludersi) mi sembrano pericolosi. Per non parlare poi della salute, che è un altro discorso... Si sono belle riflessioni, anch’io forse mi accontenterei di avere 500 euro al mese, anche perché non ho nulla in tasca, non ho lavoro e non riesco a trovarlo perché sono sotto-qualificato e limitato.
Dicevo, con 500 euro si può anche vivere riducendo i consumi all’osso e limitando le passioni più costose (acquisti o viaggi o…). Quindi è una vita piena di tempo libero da riempire con cose, ma è anche una vita piena di rinunce. Inoltre vorrei fare notare una cosa: se si hanno spese impreviste o problemi per cui bisogne mettere mano al portafoglio? E se quell’entrata di 500 euro che non è da lavoro (e quindi costante, almeno finché il lavoro ce l’hai) improvvisamente diminuisce o arriva a singhiozzo? Vorrei anche ricordare che il “costo della vita” non è stabile, può anche variare…
Questo è il punto: certo che si può anche vivere con poco, ma in questa situazione gli imprevisti di una rendita che non è solida (ovvero frutto di affitti o di altre cose che possono concludersi) mi sembrano pericolosi. Per non parlare poi della salute, che è un altro discorso…

]]>
Di: admin http://www.500euroalmese.com/siete-veramente-pronti-per-vivere-di-rendita/comment-page-1/#comment-778 admin Tue, 29 Mar 2011 20:43:40 +0000 http://www.500euroalmese.com/?p=118#comment-778 devi cliccare in alto a sinistra "ricomincia dall' inizio" devi cliccare in alto a sinistra “ricomincia dall’ inizio”

]]>