Se avete sempre avuto la passione per le fotografia, se siete bravi, curiosi e avete un po’ di tempo libero potete ora pensare vendere foto online  e guadagnare mettendo su internet le proprie fotografie, ma anche illustrazioni vettoriali, disegni e video. Non è semplice trovare un hobby che diventa anche una fonte di reddito, con la fotografia tutto ciò è facile ed oggi vi spiegheremo come fare per iniziare un’attività del genere.Innanzitutto, la prima cosa per partire, è tirare fuori dai vostri archivi almeno una decina di foto, le più belle che avete, ovviamente in formato digitale.

vendere-foto

Se non riuscite a recuperarle, uscite  e scattate. Cercate di essere fantasiosi, utilizzate la curiosità. Nessuna foto ai gatti o ai fiori che, seppur belle, hanno inflazionato il web. Se volete prendere qualche “spunto” andate su Google Images e date un’occhiata ai trend del momento, se volete che una foto sia venduta, deve avere un mercato.

Vendere le foto attraverso agenzie di stock

guardate le foto che vedete sulle riviste, sui giornali, sulle pubblicità, la maggiorparte delle volte sono state comprate da queste agenzie. Al lato dell’ immagine vedrete la dicitura Corbis, Getty Images, Istock ECC… sono le agenzia di rivendita immagini, quelli sono i nostri intermediari. Ci ospitano nella loro struttura online e ci danno una percentuale sulle foto che vendiamo.

POTREBBE INTERESSARTI : Fare soldi Online i metodi migliori per guadagnare in modo Onesto e reale

Per instaurare un rapporto con queste agenzie dobbiamo aprire un acconto presso di loro. Partiamo ad esempio con GETTY IMAGE che ha incorporato la vecchia Istock. In alto a destra c’è SIGN IN, procediamo con la registrazione. Dopo aver lasciato i nostri dati ci chiedono una serie di foto per valutare il nostro grado di esperienza come fotografo, insomma vogliono vedere se siamo bravi con la macchinetta.

Dovrete quindi superare una soglia di qualità, rispondendo alle domande iniziali di controllo dell’idoneità per guadagnare con foto. Se le vostre risposte non soddisferanno gli standard della libreria, vi potrebbe venir richiesto di presentare una nuova serie di immagini. Cercate sempre di presentare un’ampia varietà di immagini per dimostrare la vostro abilità, ma cercato di non ‘sommergere” le persone che si occupano di selezionarle. A meno che non vi venga richiesto, limitate il vostre campione a 5 o 6 scatti e cercate di includere sempre e solo le foto migliori. Non marchiate le vostre immagini, ma controllate che soddisfino i requisiti sulle dimensioni.

vendere-foto-online

Di che macchina fotografica abbiamo bisogno

Non avete bisogno per forza di una dSLR (Digital Single Lens Reflex). iStockPhoto, per esempio, accetta immagini da 1600×1200 (1,9 megapixel)o superiori, mentre Shutterstock, altra agenzia,  accetta immagini da 2,5 Mp dagli utenti già iscritti e da 4 Mp dai nuovi iscritti. Insomma anche con i cellulari di nuova generazione potremmo realizzare delle splendide foto da vendere.

Anche Flickr vende immagini. Il famoso sito di foto permette ora anche di venderle.  Cercate di metter in pratica la maggior parte dei consigli che trovate nelle foto che caricate su Flickr, prestando particolare attenzione a dove si parla delle didascalie e delle dimensioni minime delle immagini richiesta (minimo3 MP).

Tenete questo in mente quando vi iscrivete su Flickr (per cominciare è sufficiente un account gratuito) e caricate la vostra prima serie di immagini. Le foto non vengono automaticamente prese in considerazione dallo staff di Getty; per farlo, dovete aprire un’immagine della galleria e. nella sezione impostazioni proprietario, fare clic su ‘Vuoi richiedere la licenza per le tue foto su Getty Images?“.

Selezionate “Permetti agli editor di Getty Images di inviare le mie foto e di visualizzare un link Richiesta di licenza sulla mia foto“o “Consenti agii editor di Getty Images di invitare le mie foto (ma per favore no link)” nella pagina seguente, quindi fate clic su Salva.

Ripetete la procedura per le altre immagini che desiderate vendere dalla vostra galleria di foto. Non c’è alcuna garanzia che riusciate a effettuare qualche vendita, ma se siete disposti ad aspettare senza doverfare niente e nel frattempo popolare la vostra galleria ogni volta che avete scattato qualche immagine di cui siete orgogliosi.

Altre agenzie di stock famose sono Fotolia,che ora è stata acquistata da Adobe Stock, 123Rf, Dreamstime. Alamy è un’altra grande piattaforma per vendere le foto d’archivio senza regole rigide e veloci. Alamy potrebbe non avere più acquirenti di Shutterstock e Adobe Stock, è ancora un grande concorrente e un’altra grande opzione per le entrate. I fotografi possono caricare le loro foto senza licenze o altri problemi di copyright. Fino ad oggi Alamy ha  distribuito 180 milioni di dollari ai suoi fotografi.

500px è un altro ottimo posto per vendere online foto. Ampia disponibilità e un bel parco clienti pronti ad acquistare immagini online di alta qualità e video footage.

Puoi creare un account gratuito con 500 px e aggiungere le immagini. Inoltre, eseguono diversi concorsi per aiutarti a guadagnare di più in cambio delle tue foto.

Una volta accettati, siete pronti per inviare le foto per la vendita. La parte più dura ora è il “tagging” delle foto. Ogni foto deve essere taggata, ci devono essere le descrizioni su quello che vuole “comunicare” o “descrivere” nell ‘immagine. E’ un lavoro che può fare la differenza tra una foto di successo e no. Attenzione perchè alcune foto possono essere rifiutate se i tag sono sbagliati, e così dovete ricominciare tutto daccapo. Per l’approvazione delle foto in alcuni casi passano anche 10 giorni.

Іnоltrе, vоrrаі ѕvіluрраrе lа tuа раrоlа сhіаvе о hаѕhtаg сhе і tuоі fоllоwеr роѕѕаnо аѕѕосіаrе а tuttе lе tuе fоtо. Сіò соntrіbuіrà а rеndеrе ріù fасіlе реr lоrо tеnеrе trассіа dі tuttі і tuоі nuоvі роѕt.

Ricordate che quando in una foto ci sono persone “riconoscibili” bisogna avere la loro liberatoria, ovvero far firmare un foglio da inviare all’agenzia. Vietate anche le immagini con marchi riconoscibili. La liberatoria non serve quando realizzate immagini “editoriali” ovvero che ritraggono persone, anche riconoscibili, ad esempio ad una manifestazione, persone riprese in pubblico, è il famoso “diritto di cronaca”. Ma attenzione la linea è molto sottile, perchè in fondo i giornali o i blog informativi sono dei prodotti commerciali. Comunque una volta che vi approvano la foto senza liberatorio per uso editoriale voi siete OK.

Vendere le foto scattate con il cellulare

se siete particolarmente bravi con il vostro smartphone e volete guadagnare vendendo foto e video realizzati proprio con il cellulare scaricatevi l’applicazione FOAP. Questo è l’unico posto in cui non sono richieste foto realizzate con macchinette professionali DSLR però devono essere scattate in alta risoluzione, quindi i vecchi smartphone non vanno bene.

Puoi utilizzare l’app per caricare le immagini che vuoi vendere, devi taggarle e dargli una descrizione. Una volta fatto l’upload bisogna aspettare qualche giorno che le foto siano approvate per la vendita. La foto può essere venduta a prezzi che vanno da 5 a 10 dollari, Foap si prende il 50% di commissione.

C’è anche un’altra possibilità per vendere foto online. In questo caso sono gli inserzionisti che pubblicano il tipo di foto che stanno cercando e voi poi la scattate per loro, ovviamente non è detto che la foto verrà accettata. In questo caso una foto può essere pagata anche 100 dollari USD.

Quali sono le foto piú vendute online

Che tipo di immagini si comprano di più?

  • Tutte quelle che ritraggono persone – Bambini, adulti, culture diverse.
  • Le persone che lavorano – Molto popolari per le imprese e per i giornali cartacei o online. Gente che lavora su laptop, scrive, parla a una riunione, ecc.
  • Cibo – Vari tipi di cibi deliziosi persino piatti vuoti non lavati.
  • Strumenti – Ingranaggi, martelli, dadi, bulloni e viti possono significare molte cose per i potenziali acquirenti.
  • Città – Paesaggi urbani, edifici, pendolari che vanno al lavoro.
  • Natura – belle foto che non tramontano mai, molto apprezzate quelle realizzate con droni.
  • Viaggio – Scatti da tutto il mondo sono sempre molto richiesti.

Pеr аѕѕісurаrtі dі utіlіzzаrе раrоlе сhіаvе, argomenti е hаѕhtаg сhе ѕоnо ророlаrі nel mondo fotografico е quіndі роtеnzіаlmеntе rеddіtіzі, lа рrіmа соѕа сhе vоrrаі fаrе è сеrсаrе ѕu Іnѕtаgrаm е vеdеrе quаntі аltrі utеntі utіlіzzаnо glі ѕtеѕѕі. Attieniti agli argomenti o agli hashtag rіlеvаntі реr і tірі dі fоtо сhе ѕtаі ѕсаttаndо.

 

Come trovare le modelle per le foto

le foto che vi fanno incassare di piú sono, anche se non sempre è così, sono quelle in cui ci sono volti di persona riconoscibili. Avete insomma bisogno di “modelli” che si prestino a farsi fotografare. Tutte le agenzie di stock chiedono la firma di una liberatoria per le persone che sono ritratte in volto o che sono riconoscibili. Il modulo lo potete scaricare e inviare direttamente nel portale di vendita. Ma come fare a convincere una modella a posare per noi? Potreste fare uno “scambio” ovvero voi realizzate un book fotografico per loro e loro vi offrono la faccia e il corpo per le foto che venderete. Di solito funziona sempre, ovviamente con modelle non professioniste ma che vorrebbero diventarlo.

Quanto si guadagna con la vendita di foto online?

Dipende da voi. Da pochi euro al mese a centinaia, fino a migliaia. Ci sono fotografi in Usa che arrivano a guadagnare anche centinaia di migliaia di dollari, dipende anche da che uso si fa della vostra foto. Si possono guadagnare 30-40 cent per una foto come anche 300-400 dollari o più. Se l’immagine viene selezionata per essere utilizzata su una pubblicità che invaderà le strade americane state sicuri che guadagnerete un bel po’.

4 pensiero su “Vendere Foto Online Come fare e Quanto si Guadagna”
  1. Ciao!
    Grazie per l’articolo molto esaustivo.
    Unica cosa che non ho capito: si viene pagati in dollari e quindi devo mettere in conto il cambio valuta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *