Come Ottenere 500 Euro del Bonus Cultura per chi ha 18 ANNI

I ragazzi nati nel 1998, ovvero quelli che compiono 18 anni, possono godere entro il 31 dicembre 2016 del cosiddetto “bonus culturaequivalente a 500 euro da spendere in buoni spettacolo o libri. Ottenerlo è facile e possono richiederlo coloro che sono residenti in Italia, compresi gli stranieri in possesso di permesso di soggiorno.  Si tratta di un’iniziativa voluta dal Governo Renzi compresa nella nova legge di Stabilità appena varata.

Come ottenere i 500 euro

I ragazzi devono procurarsi l’SPID (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che può essere richiesto presso uno dei cinque identity provider, ovvero: Poste, Sielle, Infocert, Aruba e Tim. Successivamente si scarica l’applicazione 18app dal sito siti www.18app.it. L’accreditamento potrà essere effettuato anche prima di compiere i 18 anni e non oltre il 31 gennaio 2017, ma il plafond di 500 euro sarà attivo solo dal giorno del compimento del 18° anno di età e potrà essere speso fino al 31 dicembre 2017. A titolo di esempio vedremo come ottenere il codice SPID utilizzando l’applicazione di Poste Italiane e la procedura da eseguire per acquistare pagando con il bonus.

bonus-libro-500-euro

Se si dispone di una postepay, il diciottenne può ottenere l’SPID utilizzando l’app ufficiale Postelo di Poste Italiane. Al primo avvio occorre inserire Nome utente e Password utilizzati per la registrazione sul sito Poste.it. Digitare le credenziali e toccare “Accedi“.Si clicca su “Attiva Poste ID” per essere guidati nella procedura di attivazione. Scegliere il codice (6 caratteri), selezionare il numero di telefono certificato e inserire i dati della carta postepay. Riportare il codice OTP ricevuto via SMS e cliccare su Procedi.
Per riscattare il bonus di 500 euro il ragazzo dovrà scaricare l’apposita applicazione 18app per Android e iOS. Una volta effettuato il login, inserendo il codice SPID e i propri dati potrà scegliere il bene.

Cosa si può comprare con i 500 euro

Tutti i ragazzi che compiono i 18 anni nel 2016 possono utilizzare il bonus di 500 euro per i seguenti prodotti:

  • Biglietti (uno alla volta) o abbonamento per rappresentazioni teatrali e cinematografiche.
  • Biglietti per spettacoli dal vivo come concerti e rappresentazioni teatrali.
  • Libri cartacei o eBook.
  • Biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche.
  • Biglietti per visitare parchi naturali, anche comprensivi di guida.
  • Fiere (sulla base di un elenco fornito dal MIBACT).

In conclusione una bella occasione per i diciottenni per partecipare in maniera gratuita ad eventi culturali oppure per avere libri. Qualcun’altro storce il naso e parla di “pura propaganda“. Guarda caso i diciottenni il prossimo anno saranno chiamati al voto per la prima volta nelle importantissime elezioni politiche. Il Governo Renzi di certo si sarà fatto ben volere da loro.

 

Se ti è piaciuto Condividi...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.