Avevo già parlato e dato qualche consiglio su come risparmiare sulla spesa, oggi voglio tornare sull’ argomento perchè la crisi morde e ci sono iniziative che vengono incontro ai consumatori per economizzare sull’ acquisto del cibo. Per la verità non si tratta di filantropia da parte della Grande Distribuzione, ma di vere e proprie azioni di mercato perchè la flessione negli acquisti, anche nel comparto alimentare, si fa sentire. Mangiamo meno e mangiamo Peggio? Forse, in ogni caso ecco le iniziative che possiamo mettere in atto per pagare di meno quel cibo di cui proprio non possiamo fare a meno.

Visitiamo i mercati il sabato pomeriggio, dalle 18 in poi. Molti prodotti deperibili devono essere venduti, la domenica si sta chiusi e quindi i commercianti preferiscono vendere frutta e verdure a prezzi bassi piuttosto che buttarla, specie d’estate.
-Utilizzare i coupon o buoni sconti, sono addirittura nati su facebook dei gruppi in cui ci si scambiano i buoni che non si utilizzano.
Confrontiamo i volantini e selezioniamo le offerte. My Volantino e Dove Conviene sono due app per Iphone-Ipad e Android che permettono di scaricare e confrontare i volantini dei supermercati.
-Nei “Carrefour” c’è l’iniziativa “every day nice price”  ma solo nei piccoli supermercati. Non ci sono promozioni specifiche, ma ribassi su tutti i prodotti.
Coop Adriatica: 10% di sconto per una spesa massima di 60 euro per coloro che sono in cassa integrazione, che non hanno avuto il contratto rinnovato, disoccupati ecc. (offerta limitata per alcuni periodi=
Esselunga: “una spesa completa a meno di 15 euro“. Si chiama così questa iniziativa: un volantino specifica di volta in volta, 20 prodotti in totale, che riempiono un carrello per un totale di 14,90 euro.
Coop Estense: nei supermercati di Emilia Romagna e Puglia c’è l’happy hour a fine giornata. Nei reparti di macelleria, gastronomia e pasticceria sconti fino al 30% su quei prodotti che si deperiscono.

Insomma qualcosina possiamo anche risparmiare sulla spesa stando accorti a come e dove si compra. Proprio la scorsa settimana ho comprato una sogliola a 16 euro al chilo alla Conad, ovviamente mi sono presentato alle 9.30 del mattino, ce ne era rimasta solo una!

Un pensiero su “Come risparmiare sul cibo, se si può”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *